Casa in affitto? Come prevenire i rischi

Soprattutto nell’affittare una prima casa la voglia di indipendenza è talmente tanta che si rischia di farci prendere dall’euforia e non prendere le dovute precauzioni per evitare alcuni rischi a cui si potrebbe andare incontro.

Che stiate cercando la prima casa in affitto o che già siate all’ennesimo trasloco, ecco una serie di consigli utili su cosa fare prima di firmare il contratto di affitto.

 

1. Chiedi di vedere la casa

Non farti mai prendere dalla fretta, chiedi di vistare l’immobile prima di prenderlo in affitto anche se hai già fatto più volte un tour online o hai visto tantissime fotografie. L’impatto della casa è fondamentale e vedendola ti potrai rendere conto di tantissime cose. Inoltre potrai anche visionare la zona in cui si trova l’appartamento e se questa è in linea con quelle che sono le tue esigenze. Ad esempio se ci sono fermate dell’autobus nei dintorni o della metro, se ci sono parchi per portare fuori il tuo cane o per far giocare i bambini, se ci sono supermercati, locali notturni e così via.

2. Prima di firmare il contratto

Chiedi chiaramente quale è il prezzo dell’affitto e quali sono le spese di tua competenza; se devi versare una cauzione e a quanto ammonta ma anche se ci sono spese condominiali e cosa coprono. Chiedi anche di ispezionare la casa con il proprietario per controllare che tutto sia funzionante e fai inserire nel contratto una lista dei mobili e degli oggetti presenti scrivendo eventuali malfunzionamenti o problemi riscontrati. Questo tutelerà sia te che il proprietario da eventuali controversie.

3. Dopo la firma del contratto

Dopo aver letto il contratto in ogni sua parte assicurati di firmarlo in ogni pagina e chiedine una copia, è tuo diritto averla. Ricorda di pagare il canone stabilito solo dopo aver firmato il contratto.
 

Per ogni pagamento utilizza sempre modi tracciabili ed evita il denaro contante. Fai attenzione a chiedere sempre una ricevuta del pagamento.

Ora che hai firmato il tuo nuovo contratto di affitto stipula una polizza sulla casa, in questo modo sarai al sicuro da eventuali danni che potresti involontariamente causare all’appartamento.

Vuoi Informazioni? Invia adesso la tua richiesta

Compila il form, oppure invia una mail a agenzia.magione.it@generali.com
Richiesta inviata con successo.